Quando l’ex può diventare un amico
Chi più chi meno siamo tutti alla ricerca di una relazione che non si esaurisca.
Quando nasce un amore vorremmo che durasse tutta la vita. Siamo genuinamente convinti che sarà così.
Poi con il tempo impariamo che non tutti gli amori sono eterni, anzi.
Cominciamo a capire che la passione che ci infiamma a un nuovo incontro non può conservarsi per sempre. Subentrano altri fattori che porteranno o meno al consolidamento di una storia duratura.
Quali sono gli ingredienti che ci permettono di mantenere saldo il legame?
Partiamo da una premessa, banale all’apparenza ma molto complessa da attuare nel quotidiano:
l’ amore non è una promessa che si fa una volta per la vita, come soprattutto molti maschietti pensano, ma, aprite bene le orecchie, va rinnovato ogni giorno!
Ma si sa, a volte neanche le buone intenzioni bastano. E nemmeno la dedizione. Così finiscono gli amori della maturità. E spesso in modo molto burrascoso.
Finito il dolore e le rivendicazioni, ci sono poi alcune coppie che riescono a ritrovare la sintonia anche se in una relazione diversa, perfino di genuina e affettuosa amicizia.
Certo è che tutto parte dalla propria disposizione nei confronti degli altri.
L’alternativa è tutt’altro che edificante.
Ci sono coppie che arrivano a non rivolgersi più la parola, a sparlare continuamente l’uno dell’altro e allora mi sorge spontaneo chiedermi:
Se l’evoluzione è questa, se di tutto l’amore è rimasto solo questo, forse forse non c’è mai stato nulla di vero e di importante?
Siamo sicuri che ci sia un motivo valido per cancellare dalla nostra vita chi abbiamo amato?
Insomma è possibile essere amici di ex?
Anche se non è più l’amore della nostra vita, possono rimanere stima, affetto e rispetto per farla rimanere vicina, anche se in un modo diverso, e poi chissà?
Ovviamente non è così per tutti, per alcuni gli ex sono nemici, mentre altri non riuscirebbero neanche a pensare di escluderli dalla propria vita.
Mi chiedono spesso cosa ne penso, credo che rimanere amici dopo la conclusione di un rapporto, è decisamente possibile, anzi è augurabile, gli ex possono diventare delle risorse affettive preziose. Le persone con cui abbiamo avuto una relazione importante sono in qualche modo una parte di noi. Nell’amore non c’è solo passione, ma anche affetto, stima, tutti elementi difficili da rinnegare ma che possono rendere speciale questo nuovo tipo di relazione.
A volte succede di scoprire dopo tanto tempo che c’ erano sentimenti che sul momento non sono stati espressi, per orgoglio o insicurezza.
Un amore che torna sotto forma di amicizia genera pace, quella persona ti conosce bene e può diventare un tuo punto di riferimento importante.
E oltre a tutti questi aspetti positivi, credo anche che non dobbiamo sottovalutare i rischi legati ad una rottura netta con i nostri ex.
Quello che ci sfugge è che il prezzo da pagare è quello di cancellare radicalmente una parte del nostro cammino, della nostra storia personale e così facendo, ricadremo nuovamente negli stessi errori.
La fine di un amore è sempre dolorosa ma c’è chi, con il tempo, riesce a recuperare gli aspetti positivi della relazione e a mantenere un buon rapporto con l’ex partner, tanto da considerarlo un vero amico.
Il mio consiglio?
Amate senza risparmiarvi, quello che accadrà domani non potete saperlo né prevederlo oggi!
Investite ogni giorno almeno un pò delle vostre energie nella costruzione del vostro progetto di vita, come se non ci fosse un domani.
Oggi è già domani, domani potrebbe essere già troppo tardi!
E poi se dovesse comunque finire, non mettete una pietra sopra un pezzo della vostra vita. Non ne vale la pena.
“Credo che le relazioni importanti non finiscano mai, al massimo si colorano di sfumature diverse”