
CAMBIARE per GUARIRE
Tutti vogliamo Guarire e tutti vogliamo cambiare, il problema è che dire “voglio cambiare” purtroppo non basta.
Per guarire occorre sviluppare CORAGGIO, il coraggio di farsi le giuste domande e saper ascoltare le risposte. Coraggio di analizzare la propria vita e fare scelte radicali, confrontandosi con le RESISTENZE, interne e esterne.
Per Guarire occorre prima di tutto cambiare le DOMANDE che facciamo a noi stessi.
Se la prima reazione di fronte ad una crisi, che può essere una malattia, un disagio o qualsiasi altra situazione che rompe il nostro “equilibrio” (magari nocivo ma pur sempre equilibrio), è: “Perché proprio a me?”, dobbiamo iniziare a spostare il focus e iniziare a domandarci:
“E se questa malattia avesse un senso?”
“Se fosse collegata a uno di quei tanti aspetti di me che mi accompagnavano chissà da quanto tempo?”
Anche se purtroppo molti non sono disposti a fare ciò che il loro intuito gli dice sui bisogni del corpo.
I più coraggiosi prestano ascolto a questa flebile voce interiore e si lasciano guidare nelle loro scelte, operando drastici cambiamenti.
E sono proprio queste le persone a cui accade quello che i dottori chiamano “remissioni spontanee”, le guarigioni straordinarie appunto.
I loro sintomi scompaiono, non per i farmaci o interventi chirurgici (o per lo meno non solo), ma per aver nutrito la loro vita, agendo sulla CAUSA della loro malattia.
In che modo?
Riducendo lo stress, rilassando mente e corpo, riempendolo di ormoni salutari e liberandolo da quelli nocivi prodotti dello stress.
Quello che voglio dirvi è che concentrarsi SOLO sul corpo non basta se si trascura la mente.
Nessun integratore, farmaco o trattamento funziona se viviamo male.
Non guariremo mai se non comprendiamo prima che il corpo non è altro che lo specchio della nostra salute interpersonale, professionale, spirituale, ambientale, sessuale, creativa, finanziaria, mentale e emotiva.
Solo quando ci poniamo le giuste domande e sappiamo ascoltare le risposte, cambia radicalmente il modo di vedere le malattie.
E allora si che la malattia diventa un SEGNALE, con un preciso SENSO e una specifica FUNZIONE.
Chi guarisce ha capito che alcuni aspetti della propria vita non sono allineati con la propria verità interiore!
Quando abbiamo trascurato la nostra anima e esaurito le nostre riserve, si attiva la risposta di STRESS, che disattiva i naturali meccanismi di autoguarigione del corpo, facendo si che il corpo inizi a parlarci sussurrando.
Se solo ascoltassimo questi sussurri, potremmo attingere alla VERITA’ di quello che il corpo ci sta dicendo e fare così quei cambiamenti che riducono la risposta allo stress.
Abbiamo un potere immenso!
Ma quando ignoriamo i sussurri o quando siamo talmente dissociati dal nostro corpo da non riuscire ad ascoltare i suoi sussurri, il corpo inizia ad urlare e si sviluppano dei problemi seri.
Il problema è dunque nel nostro sistema di credenze.
Crediamo di avere una mente sradicata dal corpo.
La verità è che abbiamo “una mente che è fondamentalmente l’espressione di come siamo fisicamente e un corpo che è l’espressione di come siamo mentalmente”
Ogni volta che ci allontaniamo da quello che siamo veramente, dai nostri bisogni, dal Sé profondo, dalla nostra anima, il corpo creerà un sintomo, o una malattia successivamente, che farà la sua comparsa quando la distanza tra ciò che crediamo di essere e quello che siamo in realtà è diventata significativa, che peggiorerà quanto più tiriamo la corda, che migliorerà quanto più ci riavvicineremo ai nostri bisogni e alla nostra vera natura. E che probabilmente se ne andrà una volta che la distanza sarà colmata e quando avremo finalmente imparato a fare quello che sentiamo e siamo.
La malattia ci riporta continuamente a noi stessi, ricordandoci chi siamo e cessa di essere “sbagliata” non quando spariscono i sintomi ma nel momento in cui riacquista senso e funzione.
Ecco perché la MALATTIA vista dal corpo è una malattia SANA.
Ecco perché: MENTE=CORPO= IDENTITA’.
Katia
Per quanto mi riguarda, quando mi è capitato, ho cercato di capire perche' mi fossi ammalata e qual'era l'insegnamento che dovevo trarne... Ti cambia veramente la vita, in meglio!